Chi vincerà la categoria Giovani del Festival di Sanremo?
I pronostici…
Quella dei Giovani sarà una gara molto intensa e che può essere la vera sorpresa del Festival. Perché di personaggi interessanti ce ne sono e la qualità dei brani sembra essere molto più di elevata rispetto allo scorso anno.
Fra i tanti nomi noi vogliamo focalizzare l’attenzione su 4 di loro.
Mudimbi: è il caso di dire che non può esistere un tormentone più potente del suo. ‘Il mago’ è una canzone rap-pop che fa il verso un po’ alla musicalità di Occidentali’s Karma. Testo ironico e musica divertente pronta ad impazzire nelle radio.
Mirkoeilcane invece è il cantautore vecchio stile che finalmente cerca di donare una brillantezza, ad una categoria che sta andando ormai in via d’estinzione. Il suo brano potrebbe avere già vinto il premio della critica e noi diciamo che già che lo vincerà. Perché Mirkoeilcane poi può rischiare anche di vincere ma solo se il pubblico si lascerà emozionare e non darà troppa importanza a facili tormentoni.
Lorenzo Baglioni ha proprio un altro di quei tormentoni che possono far breccia nel cuore degli italiani e vincere il Festival. L’idea musicale è curiosa, una novità nei concetti e nel modo di esprimerli. ‘Il congiuntivo’ è un esperimento pop ben riuscito.
E infine Ultimo, con il brano più completo che fonde cantautorato, rap e musicalità contemporanea. Per noi lui è il candidato numero uno alla vittoria e lo diciamo già da tempi non sospetti. Il brano è forte, lui lo canta con rabbia e disperazione. L’unico a potergli soffiare la vittoria potrebbe essere Mirkoeilcane anche se pure il tormentone di Mudimbi rischia di mescolare le carte in tavola. Più staccato Baglioni, anche se il suo è un brano o da flop o da grande record.
Staremo a vedere. Noi abbiamo detto la nostra.
IlFolle