Tommaso Paradiso è uno che divide sempre. C’è chi lo reputa un furbacchione per aver scopiazzato vari generi e averli fusi insieme e invece c’è chi lo reputa un grande cantautore.
Io, con cautela, propendo più per quest’ultima versione, in quanto le canzoni di Tommaso mi son sempre piaciute moltissimo. Certo, a volte ci sono stati scivoloni evidenti ma il più delle volte ho goduto del suo talento lasciando dietro ogni pregiudizio. Come questa volta!
Paradiso ritorna sulle scene con I NOSTRI ANNI, una ballata intensa sulle emozioni che viviamo in questo tempo. Schegge di attimi che sono sorrette dal pianoforte e da un inciso sognante, molto sanremese e maledettamente emozionante. Non è un vero e proprio inciso a dire la verità, insomma, uno di quello per le radio, ma piuttosto una fotografia che viene trascinata da una musica trascinante.
Tommaso è lì quasi a dire: “Sono gli anni dove tutto è il contrario di tutto e quest’epoca è dipinta come la peggiore di sempre. Ma sono i nostri anni, comunque sia, questo è il nostro tempo e bisogna tenerselo stretto”.
È questo il messaggio. E arriva dritto in pieno! Ci piace da morire.
Questo brano è di vero spessore artistico.
Pieno di vita… almeno per me!
Davide Beltrano
IlFolle