La nostra rubrica, “Io l’ho visto”, oggi, più che analizzare quello che c’è stato, vuole porre l’accento su quello che sarà.
Infatti, sia la rai che mediaset, tramite alcuni comunicati e alcuni articoli sui giornali, hanno già presentato su grandi linee, quella che sarà la loro programmazione 2021/2022.
La rai punterà tanto sulla continuazione delle fiction che hanno avuto grande successo, pensiamo a quella su Imma Tataranni, Don Matteo oppure ai Bastardi di Pizzofalcone. Un brand quello delle fiction RAI, che riesce ad incollare alla tv più di 6, 7 e tante volte 10 milioni di italiani. A questo naturalmente si andranno ad affiancare le nuove stagioni dell’Eredità, di Tale e Quale Show fino ad arrivare al Sanremo di Amadeus. Una grossa novità è rappresentata da Cattellan che finalmente esordirà con un suo programma in prima serata.
Dall’altra parte, Mediaset, più che puntare su fiction, pone dritto alla nostra attenzione i suoi programmi più noti. Ritornerà infatti Scherzi a parte con alla conduzione Enrico Papi e a metà settembre si aprirà il sipario sul Grande Fratello e a seguire ci saranno altri reality come il ritorno de La Talpa e le nuove edizioni de La Pupa e il Secchione e de L’isola dei Famosi. Confermato anche Avanti un altro. La novità sarà rappresentata da Ilary Blasi che porterà uno show tutto nuovo e che partirà in autunno.
Si sceglie quindi la linea della continuità, quella che in qualche modo assicura ascolti e che non sorprenderà troppo il pubblico. In un momento come questo, forse l’azzardo non è la scelta migliore ma ci sarebbe piaciuto vedere qualche importante novità, un po’ come l’arrivo di Cattellan che perlomeno porterà un vento nuovo.
Ancora qualche giorno e poi si ritornerà alla guerra dell’Auditel. Secondo voi chi vincerà?
Davide Beltrano IlFolle